Ricerca Avviata

Le carte della scuola

Regolamento di Istituto     

Descrizione : Il Regolamento di Istituto costituisce, unitamente al PTOF, il Documento fondamentale dell'Istituto perché regola la vita dell'organizzazione e della gestione della scuola. La comunità tutta costituita da personale scolastico (Docenti e ATA) Studenti e Famiglie deve attenersi alle disposizioni ivi indicate.

Allegati: Regolamento di Istituto aggiornato con delibera n. 6 del Consiglio di Istituto del 18 settembre 2023 Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA 

ALLEGATO A Regolamento di Istituto :  REGOLAMENTO  PER L’ATTIVITÀ NEGOZIALE, LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI, LE PRESTAZIONI D’OPERA AGGIORNATO AI SENSI DEL DLGS 36 del 2023  


Regolamento Visite guidate e Viaggi di istruzione

Descrizione: I l Regolamento - che integra quello di Istituto - definisce gli adempimenti connessi alle Uscite Didattiche,  Visite Guidate e Viaggi di Istruzione che, in quanto  attività da realizzare fuori dell'aula scolastica, richiedono di una particolare organizzazione e il rispetto di regole chiare , precisi e condivisi, nonché le figure e gli organi coinvolti, con i relativi compiti. 

Allegati:  Regolamento Visite guidate e Viaggi di istruzione       Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA


Patto di corresponsabilità tra Scuola Famiglie Studenti e Studentesse

Descrizione : Il Patto educativo di corresponsabilità è il documento – firmato da genitori e studenti – che enuclea i principi ei comportamenti che scuola, famiglia e Studenti/Studentesse abitano e si impegnano a rispettare. Si tratta, in sintesi, di un impegno formale e sostanziale tra Genitori, Studenti/Studentesse e Scuola con la finalità di rendere esplicite e condivise, per l'intero percorso di istruzione, aspettative e visione d'insieme del percorso formativo degli Studenti e delle Studentesse. Coinvolgendo tutte le componenti, tale documento si presenta dunque come strumento base dell'interazione scuola-famiglia.

Allegati: PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' -Approvato in sede di Consiglio di Istituto del 30/11/2023 con Delibera n. 5- Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA         

Rendicontazione sociale triennio 2019-2022

Descrizione: ai sensi dell’art. 6, c. 2, lettera d) del D.P.R. 80/2013, la Rendicontazione sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. 

Allegato:RENDICONTAZIONE SOCIALE TRIENNIO 2019-2022- Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA

RAV - Rapporto di Autovalutazione 2022-2025

Descrizione: Il processo di valutazione, definito dal Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
 

Allegato: RAV 2022-2025 LICEO MATILDE SERAO- SINTESI – Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA

Allegato: RAV 2022-2025 LICEO MATILDE SERAO –VERSIONE INTEGRALE - Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA

Nucleo Esterno di Valutazione –

Descrizione: Il Liceo Matilde Serao ha sottoposto la sua organizzazione e gestione dell’istituto al vaglio di un osservatore esterno il NEV, Nucleo Esterno di Valutazione, a seguito dell'adesione del Liceo alla sperimentazione di nuovi strumenti e procedure per la valutazione esterna riconducibile all'azione 2 progetto Pon Valu.e per la quale ha sottoscritto un’apposita convenzione con l’INVALSI . Un'esperienza significativa di confronto su procedure, metodologie, governance e qualità dell'offerta formativa e degli esiti e dei risultati raggiunti e da raggiungere, in relazione ad ogni aspetto della vita e della comunità di pratiche. L'esperienza del visiting del NEV nei giorni 2,3 e 4 ottobre 2023  ha visto un campione significativo di studenti, docenti, famiglie e componenti di staff, dirigenziali e dell'area amministrativa e tecnica del nostro liceo confrontarsi con le ispettrici del nucleo Nev nell'ambito di interviste individuali e di gruppo dalle quali restituire non soltanto l'identikit e lo stato dell'arte del  lavoro quotidiano del Liceo  ma anche le riflessioni sugli esiti raggiunti, la rilevazione delle criticità e il percorso umano e professionale che si è scelto di intraprendere in vista degli obiettivi e delle aspirazioni della nostra comunità. Il NEV ha colto prospettive di miglioramento, in ottica di prosecuzione ed espansione di quanto già realizzato. Il NEV ha restituito la fotografia di una scuola che manifesta una diffusa volontà di migliorare evidenziando il valore della leadership, nella persona del Dirigente prof.ssa Luisa Patrizia Milo, che esercita il suo ruolo in modo efficace e sensibile, attento alla diffusione di un senso di appartenenza alla comunità scolastica. La restituzione degli esiti del visiting è avvenuta in data 25 ottobre 2023.

Allegato: SINTESI DEL DOCUMENTO DI RESTITUZIONE - Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-2025

Descrizione: Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento identitario della scuola, tramite il quale ogni comunità scolastica progetta le proprie attività e le illustra alle famiglie.

Allegati: PTOF triennio 2022-2025 Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA    

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PdM) TRIENNIO 2022-2025

Descrizione: 

Il Piano di Miglioramento è lo strumento di progettazione strategica in cui si esplicita il percorso di miglioramento e di qualità che la scuola intende intraprendere, alla luce di quanto emerso dal RAV (PDF e PDD) e secondo gli orientamenti contenuti nei riferimenti normativi. “Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative, gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione” (Nota Miur n. 7904 del 01/09/2015). Fa parte integrante del PTOF e si trova nell'area "scelte strategiche" del Piano dell'Offerta Formativa.

Allegato: PdM 2022-2025- Ufficio responsabile del documento: DIRIGENZA

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.