Ricerca Avviata

Spazi e strumenti digitali per le STEM prot. 10812 del 13 maggio 2021 - Codice avviso/decreto M4C1I3.2-STEM-P-902

Titolo Progetto

Smart Stem: Apprendimento e Creatività

Descrizione Progetto

In coerenza con l'ampia trasversalità degli obiettivi prefissati, il finanziamento coinvolgerà la più ampia platea di studenti, a partire dal primo biennio dei Liceo delle Scienze Umane, Linguistico e LES, fino all'ultimo anno, consentendo di costruire un percorso verticale di approfondimento delle competenze STEM in tutte le classi. Per questo intendiamo aumentare la dotazione di base di strumenti della scuola e promuovere con essi una metodologia educativa “project based” che coinvolga tutte le materie curricolari, maggiormente incentrata su dispositivi innovativi, come strumenti per il coding, il tinkering e la programmazione che riteniamo fondamentali per l'efficacia didattica e per l'acquisizione di competenze creative, digitali, di comunicazione e collaborazione, e delle capacità di problem-solving e di pensiero critico indispensabili per i cittadini di oggi. Il finanziamento agirà sul potenziamento di due aree STEM:

  1. il pensiero computazionale (coding e robotica educativa, making) che svilupperà, grazie a un programma modulare STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) a partire dal primo biennio, le competenze in progettazione, creazione di artefatti digitali, comunicazione e collaborazione toccando trasversalmente tutte le discipline del curricolo;
  2. l'osservazione scientifica con metodologie laboratoriali project based con la programmazione e progettazione, grazie a un software che permetterà di simulare esperimenti e reazioni con estrema facilità e in totale sicurezza e modellare i fenomeni di elettricità, cinematica e dinamica, ottica e onde, tracciare i grafici per analizzare i dati dall'esperimento. con esempi di simulazioni della vita reale. In tutti i contesti di applicazione delle STEM sarà curato l'aspetto del riciclo e riutilizzo creativo, della valorizzazione di energie da fonti rinnovabili e del contrasto allo spreco; in altre parole il connubio che si intende proporre è STEM + SOSTENIBILITA', non soltanto come filosofia di approccio sistematico in tutte le attività in cui saranno coinvolti gli strumenti ei dispositivi oggetto di acquisizione, bensi come vera e propria strategia di “making digitale” in modo tale da dimostrare concretamente che è possibile orientare il progetto di apprendimento basato sulla sostenibilità nella sua più ampia accettazione di creatività, inclusione e collaborazione.

Non sono presenti allegati.