Ricerca Avviata

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Lezione Next Generation - Ambienti di apprendimento innovativi - Codice avviso/decreto M4C1I3.2-2022-961

Titolo Progetto

Aule di nuova Gener@zione

Descrizione Progetto

Migliorare la qualità dell'apprendimento ponendo lo studente al centro della lezione, attraverso le più avanzate tecnologie di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata su cui si basa l'esperienza AR/VR. La lezione sarà resa più interattiva e più coinvolgente grazie agli oltre 2500 modelli 3D e le oltre 400 lezioni già pronte all'uso. Metodo: Installare workstation olografica AR/VR nell'aula, da utilizzare durante le lezioni. Fornire ai docenti accesso ai contenuti digitali AR/VR tra i quali una libreria di modelli 3D da utilizzare nelle loro lezioni.

Formare i docenti su come utilizzare la tecnologia ed i software per creare lezioni coinvolgenti ed interattive in ogni materia: dalla storia, alla letteratura, dall'arte alle scienze naturali, dalla fisica alla matematica, ed altro ancora. Monitorare e valutare i progressi e l'impegno degli studenti durante l'implementazione del progetto. Benefici: L'uso della tecnologia di realtà virtuale nell'aula fornisce agli studenti un'esperienza di apprendimento più immersiva e interattiva, stimolando il loro interesse e focalizzando la loro attenzione. I software AR/VR ei modelli 3D permetteranno ai docenti di creare lezioni dinamiche e interattive, rendendo il materiale didattico e le lezioni più coinvolgenti e facili da capire per gli studenti. L'uso della tecnologia AR/VR aiuterà anche a preparare gli studenti per il futuro che lo parteciperanno. Grazie all'approccio didattico proposto da AR/VR potranno sviluppare le competenze di base per il mondo del domani, un mondo sempre più digitalizzato dove avere dimestichezza con apparecchiature olografiche e progettazione 3D sarà di essenziale importanza. Implementazioni: L'aula sarà attrezzata con la workstation AR/VR, con accesso a contenuti specifici per ogni area disciplinare, da quella socio-umanistica a quella tecnico-scientifica. Verrà fornito un programma di formazione per i docenti così che possano prendere dimestichezza con l'uso della macchina e dei software dedicati, oltre che alla creazione di contenuti personalizzati per ogni area didattica con accesso tramite qualunque dispositivo dotato di linea internet. La tecnologia verrà integrata nel curriculum e utilizzata durante le lezioni regolari. I dati verranno raccolti e analizzati per valutare l'efficacia del progetto in termini di impegno e progresso degli studenti. Il progetto prevede inoltre l'allestimento di aule dedicate a Musica, Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) e Lingue straniere per i discenti della scuola secondaria di 2° grado. Le aule dovranno essere dotate di strumentazioni tecnologiche all'avanguardia, in grado di offrire un'esperienza di apprendimento interattiva ed efficace. Per le aule dedicate alle lezioni di Stem, l'obiettivo è quello di fornire ai discenti sistemi di programmazione informatica, robotica e altri strumenti tecnologici che li aiutino nella comprensione dei concetti scientifici. Per le aule dedicate alle Lingue straniere, saranno necessari computer, sistemi di traduzione automatica, software di apprendimento delle lingue, saranno installazioni software e hardware Linguistici come cuffie e relativi Software.

PROGETTO

ATTO DI CONCESSIONE

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.